La metalità del Tracker

Migliorare la percezione visiva e mentale

La disciplina del Tracking, ovvero saper leggere, interpretare e seguire le tracce umane e/o animali, richiede sia una buona capacità di osservazione sia una mente incline alla curiosità. 

Questi due tratti possono trasformarsi in aiuti rilevanti nella nostra vita quotidiana.

Infatti, migliorando la nostra percezione visiva, possiamo ottenere risultati degni di nota in termini di tempo e anche, lasciatemi dire, valutazioni sulle persone.

Sebbene possa apparire insolito, l’Arte del Tracking è tuttavia estremamente vicina al metodo di profilazione dell’FBI, introdotto negli anni Sessanta.

Infatti, Tracking e Profiling, oltre agli aspetti forensi, hanno in comune lo stesso processo:

1. Osservazione

2. Raccolta dei dati

3. Posizionamento dei pezzi insieme

4. Formulazione delle detrazioni

5. Dimostrazione delle prove

Probabilmente nonabbiamo mai prestato la dovuta attenzione ai dettagli.

Tuttavia, ognuno di noi segue una specifica catena di fasi psicologiche (o passaggi) prima di formulare qualsiasi considerazione su un dato fatto o circa un qualsiasi altro individuo.

Il Tracker agisce semplicemente allo stesso modo, ottenendo benefici dall’essere un abile Detective. 

Consapevolezza situazionale e Tracking 

Come spesso sottolineo, anche se antica, l’arte del Tracking è ancora assolutamente preziosa nella nostra vita di tutti i giorni. La lettura di tracce (e segni, anche se a volte microscopici!) di uomini, animali e veicoli ci consente non solo di raccogliere dati essenziali per ricostruire ciò che è accaduto in una specifica cornice di tempo / luogo e perché, ma anche di rafforzare la nostra consapevolezza situazionale e, di conseguenza, per evitare disagi o, peggio ancora, pericoli che possiamo incontrare.

I benefici legati all’uso di questa arte variano da un’applicazione funzionale alla dimensione delle forze dell’ordine (in particolare, le unità di pattuglia di frontiera vi ricorrono abbastanza quotidianamente durante il rilevamento di eventuali infiltrazioni illegali), forense (per ricreare ciò che è accaduto esattamente all’interno del scena del crimine) così come la conservazione della fauna selvatica.

Per non parlare delle Squadre di Ricerca e Soccorso: chi può contare sulla presenza di Tracker addestrati ha dimostrato un maggiore successo nel trovare i soggetti mancanti. È un dato di fatto, la localizzazione di individui scomparsi avviene abbastanza regolarmente.

Dicendo che, lungi dall’essere morta, quest’arte (spesso definita “Scienza”) può portare notevoli benefici anche nella nostra vita ordinaria, poiché è estremamente potente. Non ho usato questo aggettivo per caso: essere un Tracker, infatti, significa far crescere, sviluppare e mantenere (soprattutto nei momenti difficili) una specifica mentalità che si fonda su

CONSISTENZA

FUNZIONALITÀ

PREPARAZIONE

Partendo da una corretta osservazione dell’area in cui si trova il Tracker, è in grado di raccogliere dettagli preziosi da terra, conoscendo quante persone (e / o animali-veicoli) sono passate, indicativamente quando e anche notando qualcosa strano che potrebbe essere perso da altri occhi (e menti). Come un detective, il Tracker mette insieme i pezzi del puzzle e va avanti, sulle tracce del soggetto / i.

Se questo può sembrare giusto lontano dalle tue necessità quotidiane, ti invito gentilmente a considerare quest’arte in combinazione con la sicurezza domestica: la consapevolezza della situazione è la pietra angolare della sicurezza della tua proprietà. 

Infatti, se sai tracciare, puoi rilevare eventuali infiltrazioni illegali all’interno della tua abitazione, stabilendo quando si sono verificate e quante persone ne hanno preso parte. 

Inoltre, puoi riconoscere quali specie di animali si sono avvicinate al tuo orto sostenibile durante la notte e, di conseguenza, sviluppare consapevolezza su come gestirle.

Kyt Lyn Walken
Official Representative & Instructor at Hull’s Tracking SchoolThe way of Tracking – European Mantracking SchoolCertified Wildlife Conservation Ranger at Conservation Ranger Operations Worldwide
Directora de Rastreo Humano por Dynamic Tracking (Spain)

Be the first to comment on "La metalità del Tracker"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*