Gli atleti olimpici alle Canarie in vista di Tokyo 2021: paradiso per la vela, il trekking e gli sport naturalistici

I velisti olimpici che parteciperanno quest’estate alle Olimpiadi di Tokyo 2021 hanno deciso di allenarsi alle Isole Canarie, soprattutto a Lanzarote. A quanto pare infatti le condizioni naturali di queste isole sono molto simili a quelle che gli atleti troveranno sull’isola di Enoshima, dove le gare olimpiche infatti avranno luogo. È importante sottolineare che le Canarie si trovano proprio nella zona degli Alisei. Questi sono venti molto amati dai velisti, in quanto restano costanti in modo eccezionale, sia per quanto riguarda la direzione che per quanto riguarda la loro intensità. Sono proprio gli Alisei a decretare quindi delle condizioni di allenamento impeccabili. 

Doveroso ricordare che in occasione della pressione dei velisti, proprio a Lanzarote è stata organizzata nel mese di gennaio la Regata Olimpica Invernale. Tra i vincitori anche alcuni atleti che hanno già ottenuto l’oro a Rio, come Mihovil e Šime Fantela, Martine Grael e Kahena Kunze. Che siano pronti a replicare anche in occasione delle Olimpiadi di Tokyo

Isole Canarie, paradiso per la vela

Sì, le Isole Canarie devono essere considerate come un vero e proprio paradiso per tutti coloro che devono allenarsi al meglio nella vela, isole dove arrivano i venti Alisei, isole dove inoltre il clima risulta mite anche in pieno inverno. È difficile che qui le temperature infatti arrivino al di sotto dei 18-19°C. Inoltre le giornate sono molto luminose. Si conta che in un anno la luce sia di oltre 4900 ore! È normale che con condizioni di questo genere gli atleti olimpici abbiano scelto proprio le Canarie per i loro allenamenti, compresi gli atleti giapponesi ovviamente. Le Canarie poi hanno creato nel corso degli anni infrastrutture perfette per i velisti, dedicate all’allenamento su acqua ma anche all’allenamento indoor.

Isole Canarie, un paradiso per gli amanti del trekking 

Le Isole Canarie non devono di certo essere considerate come un paradiso solo per gli amanti della vela. Anche chi ama il trekking trova su queste isole tutto ciò di cui ha bisogno per vivere escursioni ricche di stupore, adrenalina, emozioni, isole di origine vulcanica queste che conducono alla scoperta di boschi di laurisilva, crateri antichissimi, scogliere, cime altissime e molto altro ancora. 

Gli itinerari trekking disponibili sono innumerevoli. Impossibile qui elencarli tutti! Ecco però una lista di quelli considerati in assoluto più suggestivi: 

  • Parco Nazionale di Garajonay, sull’isola di La Gomera. Qui è possibile fare trekking in un bosco di laurisilva, specie vegetali queste che sono presenti praticamente solo qui, estinte infatti nella maggior parte degli altri luoghi al mondo. È come fare trekking nel passato! Gli alberi di questo bosco sono ricoperti di muschio, data l’abbondante umidità della zona ed è persino possibile assistere a quella che viene chiamata pioggia orizzontale, un fenomeno che lascia a bocca aperta per lo stupore. 
  • Cammino di Jimana, sull’isola di El Hierro. Questo non è un trekking semplice, dato che prevede di intraprendere un dislivello di ben 815 m in 3 km e mezzo circa. Chi non se la sente, può effettuare anche soltanto la discesa ovviamente! 
  • Trekking fino a Roque de los Muchachos, a La Palma. Raggiungere questo belvedere è un’esperienza unica al mondo, che consente di osservare dall’alto le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente.
  • Parco Nazionale del Teide. Impossibile non menzionare poi la vetta più alta della Spagna, a Tenerife. Con i suoi  3.718 metri, questo è anche il terzo vulcano più alto di tutto il mondo. Con la funivia è possibile arrivare a 3.555 metri di altezza. Da qui partono innumerevoli sentieri che consentono di arrivare molto più in alto. 

Gli sport naturalistici alle Isole Canarie 

Sono molti altri gli sport naturalistici che è possibile praticare alle Isole Canarie e che consentono di vivere esperienze davvero fuori dal comune. Tra gli sport acquatici, dobbiamo ricorda canoa e kayak che offrono la possibilità di andare alla scoperta della costa al meglio, anche di tutte quelle zone che altrimenti via terra sarebbe del tutto impossibile raggiungere. È poi possibile praticare snorkeling o immersioni per andare alla scoperta dei meravigliosi fondali, così ricchi di specie animali. Infine il surf e il wind surf. Sono innumerevoli anche le scuole presenti, così che anche i principianti possano cimentarsi in queste attività senza alcuna difficoltà! 

Uscendo dall’acqua, è invece possibile volare in parapendio così da osservare le meraviglie naturalistiche delle Canarie dall’alto, vulcani compresi ovviamente. È possibile praticare l’arrampicata sportiva, andare in quad nel deserto, fare meravigliose cavalcate sulle spiagge. Non c’è davvero limite alle esperienze che alle Canarie è possibile vivere.

Be the first to comment on "Gli atleti olimpici alle Canarie in vista di Tokyo 2021: paradiso per la vela, il trekking e gli sport naturalistici"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*