Il Cammino di San Jacopo in Toscana

Non molti sanno che in toscana esiste un cammino che mette in collegamento Firenze con Lucca con un tracciato che percorre la strada Cassia. Qualcuno la chiama il “Cammino di Santiago” toscano anche perchè idealmente questo potrebbe essere l’inizio di un percorso lunghissimo per chi volesse partire da Firenze ed arrivare a Santiago di Compostela.

Proprio in questi giorni il Comune di Firenze ha definito il tracciato per quanto riguarda i territori di propria competenza. Questi poi i comuni attraversati dal tracciato e che dovranno attrezzare la propria parte. E’ stata comunque scelta Pistoia come città capofila dell’iniziativa; questa città è detta anche la “piccola Santiago”, proprio perchè nella sua cattedrale è conservata la Reliquia di San Jacopo, giunta nel 1400 proprio da Santiago di Compostela.

Questa ulteriore offerta per i camminatori e per i pellegrini va ad aggiungersi a tantissime iniziative varate in questi anni. Segnale sempre più forte, da parte della Regione Toscana, di voler sviluppare un turismo leggero, poco impattante e che vada soprattutto a dare economia alle piccole realtà locali.

Ecco le tappe del Cammino di San Jacopo

Prima Tappa: da Firenze a Prato
La prima tappa del Cammino di San Jacopo ci porta da Firenze a Prato con un tragitto di circa 27 chilometri di percorso decisamente facile.
L’altezza massima che si raggiunge è di 190 metri sul livello del mare.

Seconda tappa: da Prato a Pistoia
Anche questa tappa è lunga circa 27 chilometri. La difficoltà della tappa è media raggiungendo, durante il percorso, l’altezza massima di 350 metri.

Terza tappa: da Pistoia a Pescia
Questa è la tappa più lunga del Cammino di San Jacopo: ben 29 chilometri. La difficoltà della tappa è media e si raggiunge l’altezza massima di 300 metri.

Quarta tappa: da Pescia a Lucca
L’ultima tappa del Cammino di San Jacopo ci porta, in 26 chilometri, a Lucca. La tappa è decisamente facile, pensate che l’altezza massima
raggiunta durante la tappa è di soli 190 metri.

Ecco il segnale che troverete percorrendo il Cammino di San Jacopo

E’ stata realizzata una guida apposita che potete ordinare direttamente da Amazon.

I Comuni attraversati dal percorso

Ecco tutti i comuni interessato dal tracciato che attraverserà tante meraviglie naturalistiche ma soprattutto dei territori ricchi di cultura e di testimonianze storiche e religiose.

Firenze

Sesto Fiorentino

Calenzano

Prato

Montemurlo

Montale

Pistoia

Serravalle Pistoiese

Pieve a Nievole

Monsummano Terme

Montecatini Terme

Massa e Cozzile

Buggiano

Uzzano

Pescia

Capannori

Lucca

Be the first to comment on "Il Cammino di San Jacopo in Toscana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*