App per trekking

Migliori app per trekking gratis: La nostra selezione

Ormai tutti abbiamo sempre con noi uno smartphone. Per qualsiasi sport o attività che possiamo svolgere possiamo trovare delle App che ci possono aiutare a vivere al meglio l’esperienza o ad effettuarla con sicurezza. Nel settore del trekking sono molte le app che ci possono aiutare sia nel preparare che ad effettuare le nostre escursioni.

Ne abbiamo selezionate le migliori app per trekking che andiamo a presentarvi sotto. Se qualcuna ci è sfuggita aggiungetela nei commenti così provvederemo ad inserirla nell’elenco. Due raccomandazioni importanti: la prima sull’importanza di avere delle riserve di batterie in modo da avere un’autonomia lunga e non rischiare di avere uno strumento importante scarico. In montagna le batterie possono scaricarsi molto più velocemente. Seconda raccomandazione per le app per fare trekking che funzionano solo online è quella di verificare la copertura nella zona. Per sicurezza è sempre bene avere schede di diversi gestori. In molti si chiedono la differenza fra l’utilizzo di un telefono cellulare e i navigatori Gps. Le differenti sostanziali sono due: una è la precisione della posizione e l’altra è la durata delle batterie. Entrambe le cose non sono certo di trascurabile importanza, quindi fate voi le dovute considerazioni.

Molte delle app per trekking presenti sul Google Play Store e sull’App Store hanno poi la possibilità di condividere la vostra esperienza direttamente sui social network che frequentate.

E ora andiamo alle migliori app per trekking che abbiamo ritenuto importante selezionarvi

Oruxmaps

Questa app di trekking ha al suo interno molte funzionalità apprezzate dagli escursionisti ad iniziare da un vasto archivio di mappe che possono essere consultabili sia online che scaricabili offline. Consigliamo di prendere prima dell’uso dimestichezza con questa app, se pur intuitiva nell’utilizzo. E un’ app trekking android in lingua italiana. Questa app presenta tutte le funzionalità utile per l’escursionista:

Questa app permette di geolocalizzare un punto attraverso una semplice foto, questa è una funzionalità molto interessante.

LocusMap

Simile alla precedente, quest’App trekking per Android è disponibile sia in versione gratuita che PRO, ma la versione free presenta già tutte le funzioni più utili come la possibilità di salvare le mappe e consultarle offline.

Gps Kit

Questa App è ritenuta una delle migliori applicazioni iOS per la navigazione. La grossa quantità di mappe presenti nel database ne fa una delle app per trekking migliori. Potrete scaricare anche le mappe per l’utilizzo offline. L’utilizzo offline delle mappe è molto interessante soprattutto per la possibilità di risparmiare sull’utilizzo della batteria del proprio smartphone mentre si effettua l’escursione.

Wikiloc

Questa app trekking è disponibile sia su smartphone iOS e Android. Nasce come progetto di un sito omonimo che permette agli escursionisti di condividere consigli, informazioni e mappe sugli itinerari effettuati. Quindi la vera forza di questa app è proprio la community di appassionati che la supporta e sostiene.

Questa app vi permette di accedere a milioni di percorsi outdoor in tutto il mondo. Potete scegliere fra percorsi di trekking, itinerari pe corsa, mtb, bici e altre decine di attività sportive, compreso lo sci. Potete, durante la vostra escursione, scattare delle foto e caricarle direttamente sul vostro account wikiloc dal vostro smartphone.

L’unico neo è che per sbloccare alcune funzioni importanti è necessario passare ad una versione a pagamento. Quella base è gratuita ma non ha tutte le funzionalità di altre app che potrete trovare gratuitamente.

My Tracks

Questa app permette innumerevoli funzioni: distanza, tempo e velocità di movimento, analisi delle statistiche oltre chiaramente alla registrazione del percorso compiuto. Una volta salvati i percorsi è possibile condividerli sui social. Questa app è sviluppata direttamente da Google e forse la pecca è proprio il fatto che è possibile usare solo le mappe di Google e non altre alternative. Diciamo che questa app è consigliata per i neofiti che cercano una app semplice da usare e senza la pretesa di funzionalità avanzate.

Barometer Reborn

Vi segnaliamo questa app nel caso non vi fidaste troppo delle app per il meteo. Con questa applicazione barometro potrete voi stessi monitorare in tempo reale i cambiamenti del clima. E’ considerata una app affidabile ma ci sentiamo di consigliare questa app ad un’utenza esperta.

Georesq

Questa app, sviluppata in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), è in grado di individuare la vostra posizione e in caso di pericolo inviare un allarme che segnala la vostra posizione. L’allarme viene inviato alle stazioni del Soccorso Alpino. Come sempre la cosa importante e basilare rimane quella della ricezione di campo nella zona dove vi trovate in quel momento.

Gaia GPS

Gaia GPS, disponibile sia per dispositivi Android che per iphone, è un’applicazione di navigazione che consente la visione di una enormità di mappe stradali, satellitari e topografiche.oltre a misurare le distanze e l’elevazione del tracciato è possibile monitorare il percorso. L’app è abbinata al relativo sito web da dove è possibile stampare le mappe in anticipo. L’app ha delle funzionalità molto semplici e intuitive. E’ gratuita ma come tante altre ha l’accesso a delle funzionalità aggiuntive a pagamento.

MapmyHike GPS Hiking

Anche questa app è disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android. E’ stata pensata non solo per le escursioni ma anche per gli appassionati di fitness; c’è la possibilità infatti di registrare l’assunzione di cibo, registrare il contenuto nutrizionale con le relative calorie. Se avete un dispositivo indossabile potete anche connettervi con altri escursionisti per tenervi in contatto e motivarvi a vicenda. Anche questa app ha delle funzionalità avanzate a pagamento come l’attuazione di allenamenti personalizzati è l’analisi della frequenza cardiaca.

Spyglass

Questa app, disponibile sia su Android che su iPhone, si discosta dalle altre app essendo basata sulla realtà aumentata. Molte le funzionalità di questa app: il sestante, un calcolatore angolare, un altimetro, un inclinometro, una bussola di alta qualità. Queste e tante funzionalità fanno di questa app una delle più complete.

Be the first to comment on "App per trekking"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*